Instagram è senza dubbio uno dei social network più utilizzati al mondo sia a livello amatoriale che per le aziende che lo utilizzano per le proprie strategie di digital marketing.
Raggiungere gli obiettivi aziendali, in modo che abbiano successo e che si dimostrino efficaci nel corso del tempo, significa adottare delle strategie di comunicazione ben precise. Si possono raggiungere risultati importanti mettendo in atto alcune qualità essenziali, quali la concentrazione, la ricerca e la pianificazione dei dettagli.
Ecco l’importanza di affidarsi ad esperti di comunicazione che possono guidare i clienti attraverso la pianificazione strategica tramite l’analisi e i comportamenti del target di riferimento.
Molto importanti appaiono il monitoraggio e la valutazione dei progetti in modo da avere, in ogni fase, le idee chiare su ciò che si sta programmando, per arrivare al raggiungimento di risultati concreti, con gli obiettivi che ci siamo posti fin dall’inizio.
Facendo leva su delle competenze specifiche e sull’esperienza, l’obiettivo principale di utilizzare Instagram a livello aziendale rimane sempre quello di far crescere la visibilità e il fatturato aziendale, per sviluppare un approccio personalizzato che includa delle campagne di marketing online versatili ed efficienti.
Però, per un uso corretto di questo social media, bisogna sapere anche quali sono i formati foto Instagram più utilizzati.
Sono molte le web agency in Italia che si occupano anche della creazione di contenuti editoriali di alta qualità, in modo da poter coinvolgere il pubblico e veicolare messaggi giusti, che possano colpire nel segno e anche quando si tratta della gestione dei social network come Instagram, il contenuto sia visivo che scritto diventa a dir poco fondamentale.
Quali sono i formati foto Instagram più utilizzati
Per un uso corretto di questo social media, bisogna sapere, da subito, quali sono i formati foto Instagram più utilizzati.
Da questo punto di vista abbiamo diverse possibilità, visto che su Instagram si possono condividere semplici foto dalle dimensioni di 320 x 320 pixel, fino ad arrivare a quelle più grandi delle stories da 1080 x 1920 pixel.
C’è tutta anche una gamma intermedia di formati, come per esempio la foto quadrata da 1080 x 1080 pixel, la foto landscape da 1080 x 566 pixel e poi non sono da dimenticare le dimensioni della foto portrait da 1080 x 1350 pixel.
A spiegarci l’importanza di pianificare una strategia marketing mirata per Instagram è il fondatore di MisterSito.com una delle migliori agenzie di comunicazioni pugliesi creatada Carlo Alberto Bello che ha la sua sede principale a Lecce, ma con clienti sparsi in tutta Italia, ai quali offre la propria consulenza per trovare le migliori strategie di digital marketing personalizzate, volte a far sì che un’azienda possa ampliare il proprio numero di clienti, oltre ad avere l’opportunità di aumentare il fatturato aziendale.
In questo senso ci dice Bello mettere in atto una strategia di comunicazione adeguata, anche attraverso dei social network come Instagram, può rivelarsi davvero essenziale, anche per saper comunicare nel modo migliore con il proprio cliente target e per lanciare prodotti o servizi.
Perché scegliere una agenzia di Social Media Marketing
Sono molti i motivi per cui bisognerebbe scegliere una agenzia specializzata in Social Media Marketing, infatti ormai il marketing digitale è diventato un punto di riferimento per le aziende, che hanno compreso come la visibilità online sia fondamentale. Le migliori propongono una strategia di web marketing mirata alle esigenze del singolo cliente, che può fare la differenza soprattutto per le piccole e medie imprese.
Qualunque sia il budget che abbiamo a disposizione, una web agency professionale riesce sempre ad adattarsi con grande flessibilità al know how aziendale. Gli Social Media Manager professionisti sono sempre concentrati sul progetto delle aziende, in modo da far crescere l’attività aziendale stessa.
Sono disponibili ad adattare campagne e idee creative, anche in corrispondenza delle esigenze dei clienti. Il cliente che decide di affidarsi a MisterSito, ad esempio, avrà a disposizione un account manager dedicato, in modo da misurare con costanza tutte le attività che concernono i suoi investimenti. L’agenzia MisterSito adotta come punto fondamentale il fatto di credere nelle relazioni oneste e trasparenti con tutti i partner.